lunedì, agosto 02, 2010

"SPEZZATINO" e NUOVE REGOLE

La data delle aste si avvicina, il miglior presidente della storia di questa lega gioca quindi d'anticipo ed inizia a proporre novità al regolamento ancor prima di leggere o proporre quelle che compariranno puntualmente sulla guida.

La prima novità che voglio mettere al vaglio di lorsignori riguarda il tema panchina e sostituzioni.

Le squadre di serie A hanno ottenuto il permesso di chiedere l'anticipo al venerdì ogni qualvolta successivamente impegnate nelle coppe europee. Non solo, quest'anno oltre all'anticipo del venerdì ci ritroveremo per ben 6 giornate con il già deliberato posticipo del lunedì sera, posticipo che genererà il famigerato "spezzatino" di cui tanto si legge sulla "Rosa".

Saremo spesso obbligati a comunicare la formazione entro venerdì sera, formazione che potrebbe comprendere giocatori impegnati il lunedì successivo(ben 4 giorni dopo).
Diventerà davvero difficile prevedere i titolari con così largo anticipo(Soprattutto quelli delle squadre dalla rosa più ricca, impegnate nelle coppe europee e soggette a turnover), stante l'attuale regolamento esiste la concreta possibilità di ritrovarsi spesso a giocare con un uomo in meno.

Le nuove regole che voglio sottoporre al vostro insindacabile giudizio sono le seguenti:
- Un uomo in più in panchina (Quindi 8 panchinari al posto degli attuali 7).
ma soprattutto..
- Una sostituzione in più oltre alle 3 attualmente consentite.

Sono proposte, prevedono discussione, se bocciate siate almeno propositivi.

Il gioco è a mio avviso gia sufficientemente legato al "caso" per non intervenire laddove si rischiano ulteriori episodi dipendenti dalla fortuna (es.: uomo in formazione al venerdì, infortunatosi o tagliato per scelta tecnica al venerdì o al sabato e non in squadra la domenica o il lunedì).

Dite la vostra.
Salumi.

L.

4 commenti:

maga ha detto...

sono d'accordo,io farei addirittura sostituzioni illimitate sempre.Del resto nessuna squadra si presenta in campo in 10

Anonimo ha detto...

Il limite alle sostituzioni genera attenzione e ricerca nella compilazione della formazione, abolirlo completamente potrebbe agevolare i meno attenti.
In ogni caso hai ragione, nel calcio reale si parte sempre in undici.
Sono quindi favorevole anche a questa ipotesi.

XOvotasi

Esacampione ha detto...

Belle tutte e due...
Piu semplicistica quella delle illimitate e meno complicazioni coi 4 di ufficio...

Tana ha detto...

aumenterei la panchina di 1 o 2 giocatori al massimo...e basta...bisogna essere bravi(tanto) e fortunati (poco) per sto gioco.